mercoledì 26 febbraio 2014

Mettiamoci il CUORE in tutto ..ma proprio tutto. IL SAPONE AUTOPRODOTTO

Quale è il motivo per cui qualcuno dovrebbe essere spinto a prodursi un prodotto che facilmente può acquistare ovunque per pochi euro. Qual è? Qui non si può rispondere , si può solo provare , ma non dico solo a farselo , vado oltre, a spalmarselo addosso sotto un getto di acqua tiepida , lasciandolo scivolare tra le mani facendosi avvolgere da una leggera schiumina soffice profumata magari della nostra essenza preferita , lasciarsi accarezzare la pelle da questo mattoncino fatto da noi con gli ingredienti che sappiano noi. Vi sembra poco ? Mi sembra un’ottima ragione .
E se poi il suo ingrediente principale è pure lui autoprodotto ne deriva una sensazione di felicità propria di chi, follemente, tende all’autosufficienza e talvolta rasenta la follia. L' ingrediente principale , in un sapone naturalissimo, è l’ olio extra vergine di oliva, nel mio caso proveniente dai miei alberi che sono stati concimati che hanno prodotto le olive ,pettinate raccolte portate al frantoio, negli orari più assurdi dalla mattina presto alla notte fonda e li aspettato pazientemente come in una sala di aspetto del reparto maternità, ed infine visto uscire verde fosforescente , fragrante, fiero di sé ( si si non sto esagerando quando si sente dire :“ mamma mia , come quest’anno non è mai stato, altro che quello che mi ha fatto assaggiare ieri Tizio che non sapeva di niente “, volete che tutti questi complimenti non inneschino niente in lui a livello di vibrazioni ), in una parola eccezionale (consiglio una visita ai bei frantoi nel periodo della frangitura, novembre, per rendersi conto dell’atmosfera che si respira) . Più naturale di così.
Ed anche qui, come in tutte le autoproduzione, assistiamo ad un atto di magia , si perché la vita è magia in ogni sua manifestazione, che si innesca nel momento in cui la materia si trasforma, e in questo caso accade quando l’utilizzo della potentissima soda caustica provoca una reazione chimica (mi raccomando attenzione massima!) a contatto con l’olio e ciò che risulta non avrà niente a che fare con gli ingredienti di origine, sono momenti fantastici, credetemi! Non mi dilungo nelle ricette, fare il sapone non è affatto difficile, ne lascio qui una semplicissima per iniziare a fare il sapone in casa . In rete c’è di tutto di più , ci si può sbizzarrire , perdersi in mondi lontani per poi ritornare con i piedi per terra ( anche qui massima attenzione se siete tendenti a gonfiarvi come palloncini che si perdono nella vastità del cielo), ma per cominciare gli ingredienti da avere sono: olio e.v.o. , soda caustica, acqua demineralizzata, olio essenziale preferito ( provare con la lavanda per aver un piacevolissimo profumo delicato).
Questi due sono ottimi blog dai quali prendere ispirazione:
ilcalderonealchemico.blogspot.it
naturaebellezza.forumfree.it/
Buon sapone a tutti.
+sapone autoprodotto = meno schifezze vendute= + amore per mamma Terra

Nessun commento:

Posta un commento